Chi siamo

Siamo Valeria e Luciano due fotografi e video maker professionisti da più di 22 anni.

Nel 2014 veniamo coinvolti da altri colleghi professionisti per fare un progetto fotografico, in sostanza un giro del mondo. Blocchiamo la nostra normale attività e partiamo a bordo di due fuori strada, il tutto durato un anno.

Al rientro, erano così tante le fotografie scattate che raccontavano questa folle avventura, che era impossibile lasciarle dentro degli hard disk; cartelle su cartelle divise per nazione, un’infinità, troppa la voglia di averle in casa, di poterle guardare passando da una stanza all’altra. Ne stampiamo qualcuna, e creiamo, con le nostre mani, una cornice che non fosse invadente.

Poi, una sera, dalla frase di Valeria: “Peccato che non possiamo appenderle tutte”, ci viene l’idea della calamita; di poter sostituire le foto utilizzando sempre le stesse cornici e divertirci nel cambiare le fotografie a rotazione per rivivere dei momenti diversi di quel viaggio.

Così nasce iPicky

iPicky nasce dalla voglia di vivere costantemente le nostre avventure attraverso le immagini stampate.

iPicky nasce, soprattutto da quella fiammella che la fotografia, in tutte le sue sfumature, fa accendere dentro di noi e che ci porta a trattare le foto delle altre personecon la stessa importanza, con la quale noi trattiamo le nostre.

Una fotografia è bella perché scattata bene, ma una fotografia è ancora più bella per il valore che questa ha per ognuno di noi, nel raccontare, anche nella sua imperfezione, quella volta che sono saltato giù dalla macchina per fotografare un panorama di passaggio;
quella volta che un gabbiano si è alzato in volo davanti ai miei occhi;
la mia prima volta sulle dune del deserto o davanti al Grand Kenyon.

È la custode di quello che siamo stati in quel momento e te lo restituirà generosamente tutte le volte che la guarderai.

Tutto questo è iPicky, e, l’idea, che si può sostituire la foto al suo interno, nasce proprio perché, non è detto che bisogna solo avere quella appesa. 

iPicky ha un cuore italiano, è dall’Italia, che abbiamo imparato la cura e l’amore per il dettaglio.

Ecco i nomi di chi vi seguirà dall’inizio fino alla consegna e non solo:

Luciano Perbellini fotografo giornalista e direttore della fotografia
I suoi lavori fotografici sono stati pubblicati su magazine quali: D Donna di Repubblica, Vogue Uomo e Musica di Repubblica.

Nell’ottobre del 2001, dopo l’11 settembre, fa la sua prima esperienza internazionale in Afghanistan e a quel viaggio ne seguiranno altri in: Thailandia, India, Groenlandia, Mali, Burkina Faso, Uganda, Filippine, Malawi, Bielorussia, Amazzonia, Brasile, realizzando 13 reportage racchiusi nel libro 13Coins.
Premiato nel 2010 dalla Federation European Photographer (FEP) con l’Awards come: “Miglior libro di reportage pubblicato in Europa nel 2010”.
La mostra viene esposta al Centro Internazionale di Fotografia Scavi Scaligeri di Verona e al Pesaro Photo Festival nel 2011.

Nel 2014 prende parte al progetto del giro del mondo a staffetta con 7Mila Miglia Lontano, risalendo l’Africa, partendo dal Sudafrica fino in Italia.

Il Libro/cofanetto 7MML viene presentato all’ EXPO di Milano nel 2015.

In parallelo all’attività di fotografo, cura la direzione fotografica di diversi video nel mondo della video danza contemporanea, partecipando a Festival di fama internazionali in ben 47 Paesi, aggiudicandosi 2 Award come Best Cinematography a Phoenix nel 2018 e Toronto nel 2019.

Luciano è colui che interviene sulle tue immagini e ti saprà consigliare nella selezione e nella creazione della tua parete Amondomio®.

CURA IL NOSTRO BLOG  dove troverai argomenti interessanti per migliorare le tue fotografie di viaggio.

Valeria Lo Meo filmmaker professionista, prende parte al progetto di 7MML (7 Mila Miglia Lontano) attraversando le Americhe dal Canada alla Bolivia, realizzando il materiale video a supporto del progetto, proiettato durante l’EXPO di Milano 2015.

I suoi lavori nel mondo della video arte contemporanea girano costantemente festival di fama internazionale ed ha all’attivo presenza in 47 Paesi e 140 Festivals.

Valeria è colei che ti supporterà, seguendoti dall’invio della foto fino alla consegna.

Jimmy il pinguino:
la nostra Mascotte

Jimmy il Pinguino ci accompagna in questa avventura di iPicky.

Lui è piccolo ma sa cosa vuole, lo ha dimostrato nella spiaggia di Boulders beach, a Cape Town, dove vive con il resto della colonia di pinguini.

Un giorno, una nostra amica, Alice, in visita da noi a Cape Town, stava prendendo il sole su un piccolo scoglio, pensava di starsene lì, convinta che i pinguini fossero piccoli e timidi e che non si sarebbero mai avvicinati.

Invece no, anche Jimmy voleva stare proprio su quello scoglio, e di certo non c’era spazio per due, fu così, che arrivò dall’acqua, e senza mostrare nessun tipo di paura, salì su per lo scoglio puntando il suo muso minaccioso verso Alice.

Lei fu colta di sorpresa, prese paura e scappò.

Proprio Luciano, il nostro fotografo, scattò la sequenza di immagini, che consacrò Jimmy come nostro compagno per questo viaggio.
Jimmy è per noi, la mascotte ideale per iPicky, siamo piccoli come lui ma abbiamo abbastanza coraggio per conquistarci il nostro spazio nel mondo.
Quando diventerai, anche tu, un cliente iPicky, vedrai che Jimmy ti verrà a trovare.

Chiudi il menu